lunedì 3 settembre 2012

Marinata di zucca alla griglia (in collaborazione con Acetaia Guerzoni)

La zucca è un alimento che in casa piace talmente tanto che non ci sarebbero problemi a mangiarla tutti i giorni. Per questo cerco sempre di trovare modi diversi per prepararla.
Così come si usa fare per melanzane e zucchine, ho deciso di grigliare la zucca a fette e marinarla poi con olio, aglio, prezzemolo, sale e, approfittando della collaborazione con l'Acetaia Guerzoni, ho condito il tutto con aceto balsamico di Modena.




INGREDIENTI

Ponete la bistecchiera sul fuoco e fatela scaldare molto bene. Nel frattempo tagliate la zucca a fette nè sottili nè troppo spesse e grigliatele sulla bistecchiera da un lato e da un altro, secondo il vostro gradimento. Vi consiglio di non cuocerle troppo per preservarne la croccantezza, anche perchè con la marinata si ammorbidiranno ulteriormente.
Disponete le fette a strati in una pirofila alternandole con la marinata che avrete preparato con olio, sale, pepe, pezzetti d'aglio, prezzemolo e aceto balsamico.
Non sto a specificarvi le dosi esatte perchè quelle dipendono molto dai proprio gusti. C'è chi preferisce meno olio per ottenere un piatto più leggero, chi preferisce invece abbondante olio... Fate vobis :)
Vi consiglio di lasciar riposare la zucca nella propria marinata per almeno un'oretta prima di mangiarla, così che assorbirà bene tutti i sapori dei condimenti.

6 commenti: