INGREDIENTI
- 600 gr di pomodori pelati
- 300 gr di pane raffermo
- 1 porro
- 1 spicchio d'aglio
- 6 foglie di basilico
- 1/2 litro di brodo di carne
- 250 cl di olio e.v.o.
- sale
- pepe
Mettete in una casseruola i pomodori tritati grossolanamente, il pane spezzettato, le foglie di basilico e il porro tritato, lo spicchio d'aglio, 3 cucchiai d'olio, il brodo di carne (per la ricetta leggete qui, basterà sostituire il pollo con 1 kg di polpa mista di manzo e vitello), sale e pepe. Portate ad ebollizione e fate cuocere, mescolando, finchè il brodo non si sarà asciugato della metà e il pane avrà acquistato la consistenza di una pappa.
A questo punto spegnate e coprite, lasciando riposare la pappa al pomodoro per almeno 15 minuti. Levate lo spicchio d'aglio e servitela irrorando con olio crudo ogni porzione e spolverizzando generosamente con pepe nero.
l'ho mangiata una sola volta a Firenze cucinata da amici fiorentini! Era squisita e non ho mai dimenticato il sapore!!! Perciò mi segno la tua ricetta e provo a rifarla!!! Grazie!!!
RispondiEliminaDi sicuro quella sarà stata più buona ^__^
EliminaPrego!!
Mi piace la pappa al pomodoro, e' vero queste preparazioni evocano le stagioni piu' fredde. Ciao.
RispondiEliminaAssolutamente si, e io le adoro. Ciao!
Eliminaprima o poi devo decidermi a provare a farla.
RispondiEliminabravissima
ciao ciao
emme
grazie emme!! ciaoooo
Eliminasono toscana e noi la pappa al pomodoro è il massimo ... solo che facciamo sempre quella della nostra nonna e quindi ce ne è una marea di varianti. Noi l'unica cosa che non mettiamo è il porro, troppo dolce noi mettiamo uno spicchio di aglio in più ben tritato. Però voglio sentirla questa versione
RispondiEliminaWow Elena, le ricette della nonna sono sempre il massimo, alzo le mani! :D
Elimina