Questo tempo mi mette di buon umore e mi vien voglia di cucinare. Considerata la stagione la mia casa è piena di verdure e ortaggi: melanzane, friggitelli, pomodori... Perchè non accompagnarli con un'ottima focaccia, magari bella calda appena sfornata? A voi la ricetta della tipica focaccia ligure!
INGREDIENTI
- 500 gr di farina
- 50 gr di lievito di birra
- olio e.v.o.
- sale grosso
- zucchero
- 300 gr di crescenza
- sale
Impastate la farina con il lievito sciolto in 200 cl di acqua minerale naturale, unite 1 cucchiaio d'olio, il sale grosso pestato e un pizzico di zucchero. Amalgamate finchè l'impasto non risulterà omogeneo. Lasciatelo riposare in una terrina coperto con pellicola per alimenti per un'ora a temperatura ambiente.
Spianate la metà della pasta a uno spessore di 2 mm, stendetela con le mani in una teglia unta d'olio e distribuitevi la crescenza a tocchetti. Tirate sottilissima la restante pasta, mettetela sopra la crescenza e saldate i bordi pizzicandoli.
Premete la superficie della pasta con le dita formando delle fossette, irrorate con olio e spolverizzate con un pizzico di sale. Cuocete la focaccia in forno a 250° per 15 minuti, dovrà risultare ben dorata. Tagliatela a grossi pezzi e servitela calda.
Ne vado matta!!!
RispondiEliminaChe bontà, si!
RispondiElimina