giovedì 20 settembre 2012

Zucchine sott'olio

Oggi mi sono svegliata propositiva, ho deciso che farò un po' di spese varie per iniziare a preparare qualche conserva e sott'olio per l'inverno. Sarà un piacere gustare qualche bontà al calduccio di casa insieme agli amici.

INGREDIENTI            

  • 20 zucchine
  • 1 litro di olio e.v.o.
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1/2 litro di aceto di vino bianco
  • 60 gr di sale
  • pepe in grani
Tagliate le zucchine in quattro parti seguendo la lunghezza ottenendo dei bastoncini. Mettetele in un colapasta, salatele e lasciatele sgocciolare per 2 ore. Trascorso questo tempo sciacquatele con acqua fredda poi asciugatele.
In una pentola dai bordi alti preparate una soluzione composta da metà dose di acqua, metà dose di aceto di vino bianco e 30 gr di sale per circa 10 zucchine. Fate bollire questa soluzione per 4 minuti, immergete le zucchine e calcolate altri 4 minuti di cottura dal momento in cui il liquido inizia a riprendere il bollore. Scolate il tutto e fate raffreddare le zucchine il più rapidamente possibile su un canovaccio.
Tritate il prezzemolo con l'aglio e il pepe in grani poi passate le zucchine in questo preparato, infine sistematele nei vasetti aggiungendo olio fino a ricoprirle completamente. Chiudete ermeticamente e sterilizzate per almeno 20 minuti, seguendo questa procedura.

6 commenti:

  1. Che brava! Io sono davvero collassato dopo il trasloco che fatico a ricominciare qualsiasi cosa... Buona giornata e alla prossima

    RispondiElimina
  2. Se ti può consolare anche io sono reduce da un trasloco, sono passati nemmeno 3 mesi e ora mi sto pienamente riprendendo :D
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. li fa sempre mia suocera sono buonissime!!!

    RispondiElimina
  4. Sono davvero buoneee, ma io mi limito a mangiare quelle della mamma! Mai preparate :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti provare per una volta, sono soddisfazioni! :D

      Elimina