martedì 4 settembre 2012

Tempo di pulizie! (in collaborazione con Il Molino Chiavazza)

In cucina è importante sapersi mettere ai fornelli, ma anche avere un ambiente adeguato e soprattutto igienico e in ordine per cucinare.
Certo questi giorni non sono l'ideale per dedicarsi alle pulizie, o meglio, stando dentro casa ci si può pure pensare sfruttando il brutto tempo. Ma visto che almeno qui piove a dirotto non è il momento migliore per dare una pulita ai vetri di finestre e balconi.
Voglio lo stesso, però, condividere con voi una dritta per la pulizia dei vetri, risparmiando e non inalando sostanze nocive ai nostri polmoni!



OCCORRENTE

  • 1 litro d'acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di semola di grano duro (io ho usato la Semola di grano duro il Molino Chiavazza)
  • 1 spruzzino                     
  • 2 panni, di cui uno di microfibra
E' tutto semplicissimo, non dovete fare altro che riempire uno spruzzino con acqua tiepida e versarvi all'interno un cucchiaio di semola di grano duro. Agitate e spruzzate sul vetro pulendo con un panno asciutto, disegnando piccoli cerchi. Qual è la "magia" di tanta semplicità? L'acqua tiepida scioglie lo sporco e il grasso, mentre la semola fa un leggero "effetto scrub" sul vetro e assorbe la sporcizia. Una volta pulito, passate un panno di microfibra leggermente umido per eliminar eventuali residui e lucidare.
Ora, non vi sembra un'eccezionale idea? Praticamente a costo zero avrete un detergente assolutamente naturale, ad impatto zero sull'ambiente, soprattutto non respirerete sostanze nocive. Non so voi, ma nella mia famiglia da generazioni si usano i classici fogli di giornale e alcool.
Volete ulteriormente risparmiare? Utilizzate uno spruzzino che avrete riciclato da qualche vecchio detergente ;)

6 commenti:

  1. Questa si che è un'idea rivoluzionaria!!! Non conoscevo proprio questo trucchetto!! Voglio provarlo, grazie!!!

    RispondiElimina
  2. Io adoro questi consigli! Chi dovesse averne altri, li posti qui oppure me li invii via mail così magari creo una sezione apposita! :)

    RispondiElimina
  3. Un"idea nuova, da provare assolutamente. Poi ti dirò". Grazie per il consiglio,ciao.

    RispondiElimina
  4. Ma guarda un pò che idea! Voglio provare!
    ciao
    bianca

    RispondiElimina