- 12 crepes (per la ricetta clicca qui)
- 3 banane
- 300 ml di panna da montare
- nutella

Prendete dal vostro frigo tutti i formaggi avanzati che avete: provolone, crescenza, asiago, emmenthal...tagliate tutto a pezzetti e riponeteli in una ciotola. Sbatteteci le uova all'interno, aggiungendo sale e pepe. Nel frattempo tritate la cipolla e la patata lessa a tocchetti, fate soffriggere in una padella con poco olio. Non appena la cipolla prende colore, versate sopra le uova sbattute con i formaggi. Fate dorare bene da entrambi i lati, girando la frittata con un coperchio o un piatto. Portate a cottura e servitela subito. Oppure fatela raffreddare e tagliatela a cubotti, portandola a tavola come gustosa pietanza fredda per una cena estiva.

Scolate insieme i pomodori e i carciofini per eliminare l'olio in eccesso, su un tagliere tagliateli grossolanamente. In una padella capiente fate rosolare l'intera cipolla tagliata a velo con un filo d'olio, quando si sarà imbiondita unite i pomodori e i carciofini tagliati, le olive, i pinoli e la crescenza. Salate e pepate. Nel frattempo cuocete i tonnarelli in abbondante acqua salata. Quando saranno cotti scolateli e versateli nella padella con il condimento. Mantecate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Completate con un filo d'olio al tartufo e impiattate.Buona domenica a tutti!! Oggi il sole sembra fare capolino, almeno per ora, ricordandoci che é primavera. Per questo coloriamo il nostro pranzo con questi paccheri dal sapore fresco!
Onde evitare "storie" di alcun tipo mi occorre precisare che l'artefice di questa ricetta é la mia dolce metà, altrimenti chi lo sente! :D
INGREDIENTI
400 gr di paccheri
125 gr di crescenza
una manciata di pomodorini
250 gr di mozzarella
capperi sotto sale
olive nere
pepe
aglio
olio e.v.o.
basilico in foglie
Prepariamo in una padella capiente il sugo per condire i nostri paccheri. Mettiamo a scaldare dell'olio in cui faremo soffriggere l'aglio tritato. Aggiungiamo i capperi, le olive, i pomodorini tagliati a metà e la crescenza a tocchi. Quando il formaggio si sarà sciolto spegniamo e aspettiamo che i paccheri cuociano. Quando la pasta sarà pronta scoliamola e versiamola nella padella dove prima abbiamo preparato il sugo. Mescoliamo energicamente per far si che tutti gli ingredienti si amalgamino bene con la pasta, aggiungendo pepe appena tritato. Spegnamo il fuoco e impiattiamo, guarnendo il nostro piatto di paccheri con mozzarella a strisce e foglie di basilico. Evitate di aggiungere sale nel sugo visto che userete capperi sotto sale.


Sbucciate le mele e tagliatele a piccoli pezzi. Mettetele in un pentolino insieme al burro e allo zucchero, e fate andare finchè le mele non si saranno ammorbidite, devono raggiungere quasi la consistenza di una purea. Se preferite fatele cuocere meno per lasciare i pezzi di mela. Spegnete e fate raffreddare nel pentolino.
Mettete sul fuoco il latte con 500 ml di acqua e un pizzico di sale, quando giunge a bollore versatevi il semolino il Molino Chiavazza mescolando con una frusta in modo che non si formino grumi. Dopo una decina di minuti spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Amalgamate quindi al semolino i tuorli delle uova, noce moscata e un po' di groviera mescolando accuratamente.
