martedì 22 gennaio 2013

Gnocchi alla romana (in collaborazione con Il Molino Chiavazza)

Oggi stupite i vostri cari con una ricetta originale e super veloce!



INGREDIENTI

Mettete sul fuoco il latte con 500 ml di acqua e un pizzico di sale, quando giunge a bollore versatevi il semolino il Molino Chiavazza mescolando con una frusta in modo che non si formino grumi. Dopo una decina di minuti spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Amalgamate quindi al semolino i tuorli delle uova, noce moscata e un po' di groviera mescolando accuratamente.
Versate su un piano, possibilmente di marmo, stendendo l'impasto con una spatola a uno spessore di 1 cm circa e lasciate raffreddare. Con un bicchiere dal bordo bagnato ricavate dei dischetti e disponeteli in una pirofila unta di burro, leggermente sovrapposti l'uno sull'altro. Condite con abbondante groviera, qualche fiocco di burro, salvia e fate dorare in forno a 180° per circa 15 minuti.

13 commenti:

  1. quanto mi piaciono Mari, mi fanno tornare bambina, li adoro!!!!!

    RispondiElimina
  2. ottimi questi gnocchi alla romana!!
    brava

    RispondiElimina
  3. quasi quasi ci provo!!! non li ho mai fatti! mi hai fatto venire voglia!!! un bacio marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii provaci, poi fammi sapere. Baci!

      Elimina
  4. sai che non li ho mai assaggiati? eppure mi ispirano tantissimo!
    un caro abbraccio :D
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Che delizia...Brava!!!!
    Passa a trovarmi, c'è un piccolo pensiero per te!! ;)
    Buona giornata!!

    RispondiElimina