lunedì 5 marzo 2012

Tiramisù (versione senza uova)

Buon lunedì a tutti! Una tragedia, dopo il weekend è proprio dura...
Bisogna tirarsi su, e questa ricetta casca a pennello.


Ps: a dire il vero io l'ho preparato per il pranzo domenicale di ieri, ma stamattina c'erano ancora degli avanzi in frigo, e mi sembrava proprio brutti lasciarli lì! Mi ci voleva proprio qualcosa per tirarmi su, e poi il tiramisù il giorno dopo è ancora più buono!  :D

INGREDIENTI
  • savoiardi q.b.
  • 250 gr di mascarpone
  • 6 tazzine di caffè zuccherato
  • 250 gr di panna montata
  • 4 cucchiai di zucchero

Preparate il caffè e, intanto che si raffredda, preparate la crema. In una terrina montate il mascarpone con lo zucchero, con uno sbattitore elettrico. Alla crema aggiungete 3-4 cucchiai di caffè e incorporate poi la panna montata girando delicatamente con un cucchiaio dall'alto verso il basso per non farla smontare.
Prendete un contenitore capiente (io preferisco di solito un contenitore più piccolo di larghezza ma più alto) e coprite il fondo con una cucchiaiata di crema al mascarpone. Dopo aver bagnato velocemente i savoiardi con il caffè disponeteli nel contenitore in un unico strato. Ricoprite con uno strato di crema, poi un altro di savoiardi, e così via. Guarnite la superficie del tiramisù con cacao in polvere, oppure con codette, scaglie o palline di cioccolato.


SUGGERIMENTI
Io preferisco di gran lunga la versione senza uova del tiramisù, non è che mi fidi molto d'utilizzare le uova crude, specialmente quelle che troviamo al supermercato. 
Se volete, insieme al caffè, potete utilizzare qualche cucchiaiata di liquore per aromatizzare la bagna dei savoiardi.


Nessun commento:

Posta un commento