martedì 20 marzo 2012

Impasto per Taralli o Torta e Pizza rustiche

Voglio proporvi una ricettina di quelle semplicissime e veloci, che io ho adorato ancor prima di provarla! Soprattutto quando l'ho adoperata per preparare dei tarallini da sgranocchiare allo stadio con gli amici, sono decisamente rimasti memorabili (da una parte molto meglio così visto che quel giorno la Roma perse ahahah!).
Come vi accorgerete tutti gli ingredienti sono misurati prendendo come unità di misura "cucchiai" e "bicchieri", e sarà tutto ancora più semplice!



INGREDIENTI

  • 17,5 cucchiai di farina 0 (350 gr)
  • 1/2 bicchiere d'acqua (100 gr)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco (100 gr)
  • 1/2 bicchiere d'olio d'oliva (100 gr)
  • sale
Impastate in una ciotola capiente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto elastico e non appiccicoso. Lasciatelo riposare 10 minuti poi prendetene un pezzettino alla volta, formate dei tarallini della grandezza che desiderate arrotolando l'impasto intorno al vostro dito (io vi consiglio di farne di piccoli, cuociono meglio, in meno tempo e sono più sfiziosi da sgranocchiare) e adagiateli sulla placca da forno ricoperta di carta forno. Infornate a 200° per circa 10 minuti.
Lo stesso impasto può essere usato come base per torta o pizza rustiche. In questo caso prima di farcire la base bucherellatene il fondo. Farcite come volete, per esempio con indivia, pomodorini, scamorza affumicata, olive, alici... Cuocete a 190°-200° per 35-40 minuti.


SUGGERIMENTI
Se volete all'impasto potete aggiungere semi di vari tipi, come quelli di sesamo, papavero, finocchio, lino, girasole...
Oltre alla forma di tarallo potete lasciare l'impasto a forma di grissino, oppure creare con i bastoncelli una sorta di treccia e adagiarvi sopra delle mandorle intere. 

Nessun commento:

Posta un commento