giovedì 8 marzo 2012

Crostata al tiramisù

Buon 8 marzo a tutte noi donne!
Sono sincera, questa giornata non m'ha mai detto più di tanto, la vedo un po' come un mercificare una festa che in realtà ricorda avvenimenti ben più seri.
Però è pur vero, indipendentemente dall'8 marzo, che noi donne siamo esseri speciali ogni giorno dell'anno. Quindi perchè banalizzare la ricetta di oggi con una scontata Torta Mimosa?
Oggi vi voglio proporre una ricetta ben più speciale e unica, proprio come noi DONNE! Crostata al tiramisù!



INGREDIENTI

  • un panetto di pasta frolla
  • 3 cucchiai di nutella
  • savoiardi q.b.
  • 6 tazzine di caffè freddo zuccherato
  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr di panna montata
  • 170 gr di latte condensato zuccherato
Stendete la pasta frolla fino ad avere un disco della misura del contenitore in cui la cuocerete, infornatela a 180° per 30 minuti. Quando sarà cotta e si sarà raffreddata spostate il disco di pasta frolla in un contenitore di vetro così che il dolce si veda poi bene. Vi consiglio un contenitore chiuso ai lati piuttosto che un piatto da portata, altrimenti la crema scivolerebbe tutta sui bordi. Intanto in una terrina montate con una frusta elettrica il mascarpone, il latte condensato e un paio di cucchiai di caffè freddo zuccherato, incorporate poi delicatamente la panna montata girando con un cucchiaio dall'alto verso il basso. Ora procedete a comporre la crostata.


Sul disco di pasta frolla spalmate la nutella, formate poi uno strato con i savoiardi imbevuti nel caffè. Ricoprite poi il tutto con la crema che avete preparato precedentemente. Per la decorazione io ho usato della nutella fusa con cui ho fatto dei decori. Altrimenti potreste cuocere i ritagli di pasta frolla avanzata, sbriciolarli e cospargerli sulla torta insieme a della polvere di cacao amaro.





Nessun commento:

Posta un commento