martedì 20 marzo 2012

Casatiello (Campania)

Buongiorno cari followers :)
Dopo assenza forzata, causa febbre alta, oggi sono risorta dalle coperte ancora senza forze, ma ho deciso lo stesso di scrivere un po'.
Giovedì scorso io e il mio Amore siamo stati al tanto atteso spettacolo di Alessandro Siani qui a Roma, e inevitabilmente in uno dei suoi monologhi si è parlato di cucina campana. E come non parlare del mitico Casatiello? Vera e propria risorsa culinaria, dove all'interno davvero ci si può aggiungere di tutto per fare volume e per svuotare il frigo dagli avanzi.
Ecco perchè oggi sono qui a proporne la ricetta!



INGREDIENTI

  • 500 gr di farina per pizza
  • 160 gr di strutto
  • 200 gr di salame tipo Napoli a dadini
  • 200 gr di caciocavallo o auricchio a dadini
  • 15 gr di lievito di birra
  • 1 tazzina di latte tiepido
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 2 uova
  • pepe nero
Per iniziare sciogliete il lievito di birra nella tazzina di latte tiepido. Disponete, su una spianatoia, la farina a fontana e mettete al centro tutti gli ingredienti, tranne i formaggi, il salame e un po' di strutto che terrete da parte. Amalgamate e lavorate la pasta per almeno 15 minuti e mettetela a lievitare in una ciotola coperta da un panno umido per almeno 2 ore (la pasta deve raddoppiare il suo volume).
Dopo la lievitazione lavorate di nuovo la pasta per una decina di minuti e rimettetela a lievitare nuovamente, avrete così un casatiello molto più soffice!
Stendete l'impasto a forma di rettangolo e spennellatelo con lo strutto fuso. Spolverate con il pepe nero e coprite con i dadini di salame e formaggio. Piegate a metà il rettangolo seguendo la lunghezza e ripetete l'operazione (strutto, pepe, salame, formaggio), piegate ancora e ripetete nuovamente. Arrotolate a forma di ciambella e spennellate con un altro po' di strutto. 
Come decorazione potete sistemare sopra la "ciambella" delle uova crude con il guscio ben lavato e con un po' di pasta tenuta da parte formate dei bastoncini grossi come dei grissini, che sistemerete a croce sulle uova per fissarle alla pasta.
Disponete la ciambella in uno stampo circolare unto con lo strutto, cuocete in forno a 180° finchè il casatiello assumerà un bel colore dorato.


SUGGERIMENTI
Come ben potete immaginare gli ingredienti possono variare a seconda dei gusti personali. Mettete pure formaggi di altri tipi se vi piacciono di più, tipo pecorino, emmenthal, fontina... 
Lo stesso discorso vale per i salumi. Potete aggiungere, oltre al salame, dadini di prosciutto crudo, cotto, mortadella. C'è anche chi all'interno aggiunge uova sode a pezzi.

Nessun commento:

Posta un commento