giovedì 5 luglio 2012

Baba ghannouj

Il Baba ghannouj o Baba ghanoush è un tipico antipasto arabo a base di melanzane e crema di sesamo, ma è anche un ottimo modo per mascherare bene le verdure ;)
Io trovo ottima questa crema accompagnata semplicemente da pane arabo o pane tostato, come antipasto o contorno, oppure in accompagnamento a carni. Amo creme e cremine!! *___*

INGREDIENTI

  • 2 melanzane medie
  • 2 spicchi d'aglio
  • 2-3 cucchiai di Tahina (crema di sesamo)
  • succo di 1 limone
  • sale
  • prezzemolo
  • olio e.v.o.


Dopo averle lavate bucherellate le melanzane con una forchetta e sistematele in forno caldo. Lasciatevele per circa 45 minuti o comunque fin quando la buccia si sarà raggrinzita e le melanzane saranno molli. Quindi toglietele dal forno, tagliatele a metà e scavatene la polpa che raccoglierete in una ciotola. Schiacciatela servendovi di una forchetta. Aggiungete alla purea così ottenuta gli spicchi d'aglio schiacciati, la tahina, il succo di limone e il sale. Mescolate con molta cura per fare amalgamare bene gli ingredienti.
Sistemate la crema su un piatto da portata, bagnate con un filo d'olio, guarnite con il prezzemolo tritato e servite con pane tostato.

4 commenti:

  1. io l'ho mangiato in più ristoranti etnici, a me piace molto! :)

    RispondiElimina
  2. quanto mi piace!!!! ne ho sempre sentito parlare, ma non l'ho mai assaggiato!!! Grazie per la ricetta, penso che proverò a rifarla!!!! Grazie, mi unisco ai tuoi lettori!!! Ciao Marina

    RispondiElimina
  3. Provalo, non sai che bontà!! :)
    Grazie a te, sei la benvenuta Marina! Un abbraccio
    Mari

    RispondiElimina
  4. Questa la devo provare! Buona!
    Sono tra i tuoi followers.
    Ciao,
    Cristina

    RispondiElimina