lunedì 23 luglio 2012

Cheesecake di Pan di stelle

Ed ora passiamo alla torta vera e propria. Essendo piena estate ho preferito optare per una torta fresca rispetto alla classica torta di compleanno, che però fosse originale e gustosa.
Ne è venuta fuori la Cheesecake di Pan di stelle!


INGREDIENTI

  • 250 gr di pan di stelle
  • 50 gr di granella di nocciole
  • 100 gr di burro fuso
  • 1 tazzina di caffè amaro
  • 500 gr di mascarpone
  • 300 gr di panna montata
  • 12 gr di colla di pesce
  • 125 gr di zucchero a velo
  • 3 tazzine di caffè amaro
  • cacao amaro in polvere
Preparate la base della cheesecake tritando i biscotti e la granella. Aggiungetevi il burro fuso e la tazzina di caffè, amalgamate bene e livellate il composto in una tortiera con il fondo ricoperto da carta forno. Lungo i bordi della tortiera sistemate dei Pan di stelle tutt'intorno, poi ponete lo stampo in frigo.
Preparate intanto la crema mescolando il mascarpone, la panna montata, la colla di pesce lasciata in ammollo per 10 minuti in acqua e poi strizzata, le 3 tazzine di caffè e lo zucchero. Versate la crema ottenuta nello stampo con la base della torta, livellate bene e lasciate in frigo per almeno un paio d'ore.
Prima di servire sformate il dolce e ricopritelo con una spolverata di cacao amaro oppure decoratelo con altri biscotti, a vostro piacimento.
Un consiglio: preparate il dolce preferibilmente in uno stampo a cerniera, vi sarà più facile sformarlo evitando di rovinarlo.


7 commenti:

  1. mi sa che è tardi per chiederne una fetta............

    RispondiElimina
  2. Delicious! Very original with this board side of biscuits

    RispondiElimina
  3. deve essere una goduria! ce n'è ancora una fetta? ;)

    complimenti per il blog, l'ho scoperto per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte molto interessanti!
    mi aggiungo ai lettori fissi :)

    passa anche dal mio neonato blog se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina