Personalmente, soprattutto se sono in casa da sola, le mie cene sono abbastanza monotematiche, l'insalata non manca mai... Fortunatamente non capita spesso, vivendo con il mio Amore cenare insieme è sempre un piacere e preparargli qualcosa di buono lo è ancora di più! :) Se però proprio non avete voglia di impegnarvi vi consiglio questi involtini semplici e veloci da preparare, soprattutto si possono farcire con una marea di ingredienti, con quello che c'è da consumare in frigo o in dispensa, così come piace a me!!
INGREDIENTI
- 2 melanzane grandi
- 200 gr di prosciutto cotto
- emmenthal a tocchetti
- sale
- polpa di pomodoro
Lavate le melanzane e tagliatele a fette non troppo spesse, circa mezzo centimetro. Grigliate le fette su una griglia rovente, da entrambi i lati, finchè risulteranno morbide. Se avete ancora meno tempo conservate in freezer una busta di melanzane a fette surgelate, già grigliate... All'occorrenza scongelarle e preparare gli involtini è un attimo!
Adagiate le fette di melanzana su un tagliere, stendete su ognuna di esse una fettina di prosciutto e posizionate al centro un tocchetto non troppo piccolo di formaggio. Arrotolate la fetta formando un involtino e fermatelo con uno stuzzicadenti. Prendete una teglia abbastanza capiente, sul fondo versate un filo d'olio. Sistemate gli involtini che avete preparato uno accanto all'altro e poi versatevi su qualche mestolata di polpa di pomodoro, una bella spolverata di sale e via in forno, 200° per 15-20 minuti, giusto il tempo che si sciolga il formaggio e si asciughi un po' la polpa di pomodoro. Il risultato sarà una simil parmigiana, non a strati ma ad involtino.
VARIANTI
Le melanzane sono talmente buone che si prestano a mille usi, e questi involtini possono essere preparati in svariati modi. Potreste ad esempio farcirli con
- prosciutto crudo e stracchino
- mortadella e fettine di uovo sodo
- ricotta e carne macinata
- scamorza e salsa di noci
- mozzarella, pesto e parmigiano
...E così via! Così come cambia la farcitura potete anche scegliere se li preferite "rossi" o in bianco. Se non gradite la polpa di pomodoro potreste, per esempio, versarvi su della panna da cucina diluita con un pò di latte e spolverizzarli con del pangrattato prima di mettere la teglia in forno.
Ora sapete decisamente come potete sbizzarrirvi ;)
Nessun commento:
Posta un commento