lunedì 4 giugno 2012

E stasera cosa mi invento?? Involtini di melanzane

Quando arriva una certa ora, verso il tardo pomeriggio, o meglio ancora quasi a cavallo dell'ora di cena, ecco che parte la classica domanda: che cucino stasera?!?
Personalmente, soprattutto se sono in casa da sola, le mie cene sono abbastanza monotematiche, l'insalata non manca mai... Fortunatamente non capita spesso, vivendo con il mio Amore cenare insieme è sempre un piacere e preparargli qualcosa di buono lo è ancora di più! :) Se però proprio non avete voglia di impegnarvi vi consiglio questi involtini semplici e veloci da preparare, soprattutto si possono farcire con una marea di ingredienti, con quello che c'è da consumare in frigo o in dispensa, così come piace a me!!



INGREDIENTI

  • 2 melanzane grandi
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • emmenthal a tocchetti
  • sale
  • polpa di pomodoro
Lavate le melanzane e tagliatele a fette non troppo spesse, circa mezzo centimetro. Grigliate le fette su una griglia rovente, da entrambi i lati, finchè risulteranno morbide. Se avete ancora meno tempo conservate in freezer una busta di melanzane a fette surgelate, già grigliate... All'occorrenza scongelarle e preparare gli involtini è un attimo!
Adagiate le fette di melanzana su un tagliere, stendete su ognuna di esse una fettina di prosciutto e posizionate al centro un tocchetto non troppo piccolo di formaggio. Arrotolate la fetta formando un involtino e fermatelo con uno stuzzicadenti. Prendete una teglia abbastanza capiente, sul fondo versate un filo d'olio. Sistemate gli involtini  che avete preparato uno accanto all'altro e poi versatevi su qualche mestolata di polpa di pomodoro, una bella spolverata di sale e via in forno, 200° per 15-20 minuti, giusto il tempo che si sciolga il formaggio e si asciughi un po' la polpa di pomodoro. Il risultato sarà una simil parmigiana, non a strati ma ad involtino.



VARIANTI
Le melanzane sono talmente buone che si prestano a mille usi, e questi involtini possono essere preparati in svariati modi. Potreste ad esempio farcirli con 
  • prosciutto crudo e stracchino
  • mortadella e fettine di uovo sodo
  • ricotta e carne macinata
  • scamorza e salsa di noci
  • mozzarella, pesto e parmigiano
...E così via! Così come cambia la farcitura potete anche scegliere se li preferite "rossi" o in bianco. Se non gradite la polpa di pomodoro potreste, per esempio, versarvi su della panna da cucina diluita con un pò di latte e spolverizzarli con del pangrattato prima di mettere la teglia in forno. 
Ora sapete decisamente come potete sbizzarrirvi ;)

Nessun commento:

Posta un commento