giovedì 21 giugno 2012

Cosa mi invento? Calzone rosa.

Uno dei miei hobbies preferiti, ormai lo sapete bene. Si avvicina l'ora della pappa, apro il frigo e dico:  "E ora cosa mi invento?"
Ieri sera questo è quello che è venuto fuori...



INGREDIENTI

  • un rotolo di pasta briseè
  • 200 gr di ricotta
  • 150 gr di panna da cucina
  • 2 patate
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • sale
  • olio
Non avendo molto tempo a disposizione ho usato per questa ricetta un rotolo di pasta briseè già pronta, altrimenti se volete farla da voi la ricetta la trovate qui
Stendete la pasta con la sua carta forno in una teglia. Nel frattempo in una ciotola unite la ricotta, la panna, le patate sbucciate e tagliate a fette sottili, il prosciutto cotto a striscioline, il pomodoro, sale e un po' d'olio. Amalgamate bene e ponete la crema ottenuta, di un bel colore rosa, al centro della sfoglia di pasta. Chiudetela a mo' di calzone, sigillate i bordi  con una forchetta e infornate per 40 minuti a 160°. Io preferisco cuocerlo per più tempo a temperatura minore per evitare che il ripieno fuoriesca.


6 commenti:

  1. Ciao MARI,FANTASTICO QUESTO CALZONE ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti Isabella, benvenuta!! Passerò di sicuro!
      Baci

      Elimina
  2. Bello però, rosa per via del pomodoro! E che buono dev'essere, per i calzono uso spesso anch'io la pasta briseè! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, rosa per via del pomodoro :)
      Anche io sono una grandissima fan dei calzoni.
      Buona giornata!

      Elimina
  3. Favolose le tue ricette, bellissimo il tuo blog, mi sono aggiunta con piacere tra i tuoi sostenitori, se ti va passa da me
    ciaooo e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie davverooooo, sono contenta che ti piacciano!!
      Certo, ci si vede sul tuo blog ;)
      Grazie e buona giornata anche a te!

      Elimina