giovedì 31 maggio 2012

Patate ripiene

Patate, indispensabile e preziosa risorsa che risolve molti pranzi e molte cene quando non si ha la minima idea di cosa preparare!! Costano poco, si prestano a mille usi, e poi sono proprio buone!!
Una delle ricette che può essere variata a proprio gusto è quella delle patate ripiene, le famose "Baked Potatoes" americane, da riempire con quello che il vostro frigo offre. Io personalmente uso spesso carote, zucchine, melanzane, formaggio morbido e non, tonno, mais... Possono essere preparate sia calde che fredde.
Ecco a voi una delle possibili varianti.


INGREDIENTI

  • 2 patate grandi
  • 2 cucchiai di stracchino
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 1/2 scamorza
  • sale
  • pepe

Lavate bene le patate e mettele in forno, intere e con tutta la buccia, finchè non saranno tenere. Ci vorrano circa 30 minuti a 180°-200° (controllate la cottura con uno stuzzicadenti).
Tagliatele in 2 parti ed estraete la polpa con un cucchiaio. Schiacciate la polp ain una terrina e aggiungete, lo stracchino, il prosciutto a pezzetti, la scamorza a dadini, sale, pepe, un po' d'olio. Mescolate bene e riempite le patate con il composto. Adagiatele in una teglia in cui avrete messo dell'olio e passatele al forno giusto il tempo di farle dorare e far sciogliere i formaggi. Invece che al forno potete pure metterle in una padella sul fuoco, così risulteranno più croccanti e la buccia sarà quasi "fritta". Servitele ben calde.

4 commenti:

  1. buona questa ricetta complimenti anche per il blog continuerò a seguirti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero Elena, mi fa molto piacere! :)
      Eh si, devo dire che con qualsiasi ripieno queste patate sono proprio una goduria!! Ahahaha!
      Buona giornata!

      Elimina
  2. Con queste patate mi hai fatto venire una fame! Devo assolutamente provarle!!!
    Un abbraccio

    P.S. Da oggi ti seguo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici!! Ahahah :D
      Grazieeeee, buona giornata!!

      Elimina