lunedì 14 maggio 2012

Melanzane sott'olio

Potrei quasi dire d'essere cresciuta a pane e melanzane sott'olio, non che la cosa mi sia particolarmente dispiaciuta! Soprattutto mi ricordo come fosse ieri la mia nonna, poi la mia mamma, intente a preparare i barattoli di melanzane che avrebbero poi "allietato" più di una cena...



INGREDIENTI

  • 1 kg di melanzane
  • 1 litro di olio e.v.o.
  • 150 gr di olive snocciolate
  • 2 filetti d'acciughe sotto sale
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 4 spicchi d'aglio
  • 3 peperoncini
  • prezzemolo
  • 1/2 litro d'aceto
  • sale
Pelate le melanzane, tagliatele a fette non troppo sottili, poi a listarelle. Salatele e mettetele in uno scolapasta per una notte. Il giorno dopo in una pentola capiente portate in ebollizione l'aceto e sbollentatevi le melanzane dopo averle strizzate per eliminare il sale, lavate e asciugate. Mi raccomando, la sbollentatura deve essere velocissima, più che altro deve essere una scottatura, altrimenti vi ritroverete delle melanzane troppo molli e non così buone!!
Fate intanto un trito con le acciughe, l'aglio, il prezzemolo, le olive, i capperi, il peperoncino, quindi usate questo trito per condire le melanzane che successivamente sistemerete in barattoli di vetro. Coprite con olio, sigillate ermeticamente i vasetti, etichettateli e riponeteli in dispensa.

Nessun commento:

Posta un commento