mercoledì 7 novembre 2012
Il Re Aceto
L'Aceto, questo sconosciuto. Forse pochi lo sapranno, ma non potete immaginare che preziosa risorsa sia in casa! Buttate via i comuni detergenti e convertitevi all'aceto.
Eccovi alcuni ottimi consigli d'utilizzo:
Pavimenti: puliteli con acqua calda ed aceto di vino, ha un alto potere pulente e sgrassante, e non lascia aloni. Non preoccupatevi per il forte odore, l'aceto evapora in pochi secondi e l'odore pungente andrà via.
Fornelli: utilizzate una spugna imbevuta di acqua calda e aceto di vino per pulire i fornelli in acciaio.
Vetri: in uno spruzzino miscelate acqua e aceto in parti uguali e pulite i vetri. Risciacquate con acqua pura, poi asciugate. Usate preferibilmente panni in microfibra, non lasciano pelucchi e assorbono meglio l'acqua.
Forno: detergete il forno con acqua calda e aceto bianco. Per scrostare un forno "difficile" lasciate al suo interno, per una notte intera, una pentola piena di acqua bollente a cui avrete aggiunto un bicchiere d'aceto.
Wc: vi serviranno olio di gomito e aceto puro diluito in poca acqua caldissima. Utilizzate panni in microfibra.
Piatti: per ottenere un detersivo dall'alto potere sgrassante ed igienizzante ecco a voi la ricetta. Prendete 3 limoni, eliminate i semi, tagliateli a fette e metteteli in un mixer assieme a 200 ml di acqua, 200 ml di aceto e 200 gr di sale fino. Dopo aver frullato il composto bollitelo per 10-15 minuti aggiungendovi altri 200 ml di acqua. Lasciatelo raffreddare e riponetelo in un contenitore di vetro.
Quando dovrete lavare i piatti unite 2 cucchiai di questo composto a dell'acqua calda, sgrasserà benissimo senza lasciare residui chimici sulle stoviglie!
Lavatrice: per eliminare il calcare dalla lavatrice versate 4 litri di aceto allungato con acqua e programmate un lavaggio a 90°.
Rubinetteria: per eliminare il calcare da rubinetti e lavandini passate una spugnetta imbevuta in aceto bianco caldo. Risciacquate poi e asciugate bene. Se è presente molto calcare svitate le griglie dei rubinetti e il bulbo della doccia e immergeteli in aceto puro per poche ore.
Tappeti e moquette: dopo aver passato l'aspirapolvere passate sui tappeti e la moquette un panno imbevuto d'aceto bianco, seguendo il verso del pelo.
Fiori recisi: per far durare di più la vita dei fiori recisi in vaso aggiungete all'acqua 2 cucchiai di aceto e 2 di zucchero.
Cane: se il vostro cane emana un cattivo odore strofinategli l'aceto sul pelo e risciacquatelo poi con acqua pura.
Etichette:
aceto,
calcare,
cane,
cattivi odori,
detergenti ecologici,
detersivi fai da te,
disinfettare,
forno,
grasso,
Non solo cucina,
pavimenti,
pulire casa,
pulizia,
pulizia wc,
rubinetti,
scrostare,
vetri
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Io vivo di aceto bianco in casa,econimico e facilissimo da usare, bellissimi consigli!!
RispondiEliminaFantastico questo post. Io adoro questi consigli ecologici ed economici. Mi sono già salvata il post e li seguirò si sicuro!
RispondiEliminabaci baci
quello del cane mi mancava provvedere subito
RispondiEliminaAnche mia madre lo usa molto soprattutto per l'acciaio. Grazie per i tuoi utili suggerimenti, ne farò tesoro.Ciao
RispondiEliminaConcordo in pieno con voi ragazze. Grazie!!
RispondiEliminaSono d'accordo anch'io alcune di queste dritte già le conoscevo altre no, grazie!! ne farò tesoro!! A presto!!
RispondiEliminaciao, vengo dalla Cucina di Molly, mi unisco ai tuoi lettori e ti inserisco nella mia blog list.
RispondiEliminaSe hai voglia passa a trovarmi in Profumi di Pasticci.
Buona giornata
Anna
Anna grazie, ti seguo volentieri!
EliminaUn abbraccio
wowwwwwwwwwwwww...quante info...grazie SEGNO TUTTO!! BACIONI
RispondiElimina