mercoledì 1 giugno 2016

Cordon bleu di melanzane

Ciao a tutti! Torno a scrivere e a riprendere in mano il Blog sperando di iniziare ad essere più costante, tra un impegno e l'altro. Ho latitato parecchio, lo so. Mea culpa! :)
Spero di farvi cosa gradita tornando con una ricetta semplice e veloce, ma dalla riuscita assicurata. Il gusto è assicurato!

INGREDIENTI:

  • 2 melanzane tonde
  • 200 gr di formaggio filante
  • 3 uova
  • farina qb
  • pangrattato qb
  • olio per friggere qb
  • sale


Lavate le melanzane, tagliatele a fette tonde dello spessore di mezzo centimetro circa. Salatele e mettetele a scolare in un colapasta, con un piatto sotto, per circa 30-40 minuti, così tutto l'amaro andrà via. Trascorso questo tempo, sciacquate le fette sotto acqua corrente e asciugatele bene. Io di solito faccio così per evitare che restino troppo salate. Adagiate tra due fette di melanzana una fetta di scamorza, o altro formaggio filante non troppo acquoso, a formare una specie di "panino". Per sigillare passate il "panino" prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. In una padella non troppo grande fate scaldare olio per friggere. Quando avrà raggiunto la temperatura adagiate il cordon bleu di melanzane impanato, portatelo a doratura e poi scolatelo per eliminare l'olio in eccesso.
Il mio consiglio è di servirli appena fritti, ma anche riscaldati e serviti in un secondo momento sono davvero ottimi!

Le dosi indicate negli ingredienti sono sufficienti per circa 10 cordon bleu medio-piccoli.

2 commenti:

  1. Buoni davvero!!!!!
    Spesso li facevo snch'io prima, ma purtroppo non riesco più a mangiare la melanzana :( :(

    ti va di giocare con noi un pò?
    Ti ho taggata per giocare insieme:
    http://delizieeconfidenze.blogspot.it/2016/07/tag-de-tudo-um-pouco.html

    RispondiElimina