martedì 15 gennaio 2013

Spiedini succosi

Avevo in frigo delle fettine di vitello molto sottili, tagliate tipo carpaccio. Per non cuocerle in padella come di consueto (m'avrebbe fatto un po' tristezza vedere la fettina da sola adagiata nel piatto), ho recuperato dal frigo del prosciutto cotto e del formaggio e con questi pochi e semplici ingredienti ho creato degli spiedini che, devo dire la verità, trasudavano bontà!!



INGREDIENTI

  • 400 gr di fettine di vitello tagliate molto sottili
  • 5 o 6 fettine di formaggio tipo emmenthal o asiago
  • qualche fettina di prosciutto cotto
  • olio
  • sale
  • pepe
  • spiedini lunghi
Adagiate le fettine di vitello su un tagliere e stendete all'interno di ognuna una fetta di prosciutto e una di formaggio. Arrotolate ogni fetta di carne e infilzate gli involtini con uno stuzzicadenti lungo. Io ne ho messi un paio su ogni spiedino. Fate scaldare dell'olio in una padella capiente e fateci dorare gli spiedini su ogni lato finchè la cottura sarà di vostro gradimento. Prima di servire salate e pepate.
Per rendere il ripieno ancora più gustoso potreste sostituire il prosciutto cotto con della mortadella.

10 commenti:

  1. la carne fatta così diventa molto gustosa anche per i più piccoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, così la mangiano senza fare troppe storie :)

      Elimina
  2. ottima idea!
    anche io uso le fettine sottilissime cosi',almeno gli si da una degna sorte!
    baci

    RispondiElimina
  3. buoni gli involtini!!!! è molto gustosa non solo per i più piccoli ma anche per me che in questo periodo non sopporto più la carne!!!!! un bacio marina

    RispondiElimina
  4. Anch'io di solito uso le fettine di carpaccio per gli involtini. Molto gustoso il tuo ripieno. Buona giornata, baci

    RispondiElimina