lunedì 15 luglio 2013

Frittata di formaggi e patate

Avete presente quei rimasugli di formaggio, un pezzetto di qua, uno di là, che giacciono solitari nel nostro frigorifero? Prendeteli tutti, compreso quell'unica patata che è avanzata e con cui non sapete che fare...




INGREDIENTI

  • formaggi avanzati, morbidi e duri, è indifferente
  • una patata lessa
  • 3 uova
  • 1/2 cipolla
  • olio e.v.o.
  • sale 
  • pepe
Prendete dal vostro frigo tutti i formaggi avanzati che avete: provolone, crescenza, asiago, emmenthal...tagliate tutto a pezzetti e riponeteli in una ciotola. Sbatteteci le uova all'interno, aggiungendo sale  e pepe. Nel frattempo tritate la cipolla e la patata lessa a tocchetti, fate soffriggere in una padella con poco olio. Non appena la cipolla prende colore, versate sopra le uova sbattute con i formaggi. Fate dorare bene da entrambi i lati, girando la frittata con un coperchio o un piatto. Portate a cottura e servitela subito. Oppure fatela raffreddare e tagliatela a cubotti, portandola a tavola come gustosa pietanza fredda per una cena estiva.
Se volete, potete tenere da parte dello stracchino o crescenza. Quando la frittata si sarà raffreddata tagliatela a metà in senso orizzontale, spalmate all'interno il formaggio morbido e ricoprite con l'altra metà. Volendo all'interno potete aggiungere anche pomodoro a fettine e basilico fresco.

7 commenti:

  1. questa super frittata riciclosa mi invoglia proprio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Un'intelligentissimo e prelibatissimo riutilizzo degli avanzi! Brava, Mariangela!

    RispondiElimina
  3. che buona!!!!!!!!!!!! è vero anche a me avanza sempre una patata, ma come mai???? bacioni

    RispondiElimina
  4. Questa frittata è strepitosa.
    Mi sono unita ai tuoi fan se ti va passa da me ^_^

    RispondiElimina
  5. Una super frittatona da gustare per un bel pranzo o una bella cena! Mi piace tanto sia come è fatta sia il ripieno!! Da oggi ti seguo anche io e ti invito a passare anche da me, a presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina