lunedì 26 novembre 2012

Rigatoni gorgonzola e mascarpone (in collaborazione con Mauri)

Continuano le ricette con i formaggi che l'azienda Mauri m'ha inviato. Questa pasta è decisamente la soluzione quando si va di fretta e non si sa cosa preparare.

INGREDIENTI

  • rigatoni
  • 200 gr di Duetto Mauri
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 4 cucchiai d'olio e.v.o.
  • sale
  • pepe
In un wok fate scaldare 3 cucchiai d'olio e fate sciogliere il formaggio a fuoco dolce, salate e pepate. Nel frattempo, in un'altra padella, fate tostare il pangrattato con un cucchiaio d'olio.
quando i rigatoni saranno giunti a cottura scolateli, uniteli alla crema di formaggio insieme a un pochino d'acqua di cottura, per rendere la pasta più viscosa. Appena prima di impiattare unite il pangrattato tostato e date un'ultima girata. buon appetito!

martedì 20 novembre 2012

Hamburger in salsa di gorgonzola (in collaborazione con Mauri)

Ho da poco iniziato una nuova collaborazione con Mauri, azienda casearia lombarda. Approfittando dei prodotti gentilmente inviatimi dall'azienda ho realizzato questa succulenta e veloce ricetta, utilizzando il BontàZola piccante.



INGREDIENTI

In una padella fate scaldare l'olio e dorate gli hamburger da entrambi i lati. Quando saranno quasi giunti a completa cottura aggiungete il gorgonzola a pezzi e i pomodori tagliati a metà. Amalgamate finchè il formaggio non si sciolga e formi una bella cremina. Impiattate e servite caldo.
Come potete vedere ci vuole un attimo a prepararli, usando quasi per niente olio, e zero sale!



sabato 17 novembre 2012

Quiche d'autunno (in collaborazione con Inalpi)

Buonasera amici! Eccomi tornata dopo un po' che non mi facevo vedere :-)
Ho per voi uno sformatino di stagione, goloso goloso.
Buon weekend!

INGREDIENTI


Stendete la pasta brisèe in una teglia tonda o quadrata. Intanto tagliate la zucca a tocchetti non molto grandi e lessatela per 5 minuti. Quando sara' cotta trasferitela in una ciotola e aggiungete la besciamella, l'emmenthal e un po' d'olio. Aggiustate di sale e versate il composto nella teglia foderata di pasta brisèe.Completate adagiando in superficie le fettine di formaggio fuso tagliate a striscioline.
Infornate a 200° per 30 minuti.

mercoledì 7 novembre 2012

Il Re Aceto




L'Aceto, questo sconosciuto. Forse pochi lo sapranno, ma non potete immaginare che preziosa risorsa sia in casa! Buttate via i comuni detergenti e convertitevi all'aceto.
Eccovi alcuni ottimi consigli d'utilizzo:

Pavimenti: puliteli con acqua calda ed aceto di vino, ha un alto potere pulente e sgrassante, e non lascia aloni. Non preoccupatevi per il forte odore, l'aceto evapora in pochi secondi e l'odore pungente andrà via.

Fornelli: utilizzate una spugna imbevuta di acqua calda e aceto di vino per pulire i fornelli in acciaio.

Vetri: in uno spruzzino miscelate acqua e aceto in parti uguali e pulite i vetri. Risciacquate con acqua pura, poi asciugate. Usate preferibilmente panni in microfibra, non lasciano pelucchi e assorbono meglio l'acqua.

Forno: detergete il forno con acqua calda e aceto bianco. Per scrostare un forno "difficile" lasciate al suo interno, per una notte intera, una pentola piena di acqua bollente a cui avrete aggiunto un bicchiere d'aceto.

Wc: vi serviranno olio di gomito e aceto puro diluito in poca acqua caldissima. Utilizzate panni in microfibra.

Piatti: per ottenere un detersivo dall'alto potere sgrassante ed igienizzante ecco a voi la ricetta. Prendete 3 limoni, eliminate i semi, tagliateli a fette e metteteli in un mixer assieme a 200 ml di acqua, 200 ml di aceto e 200 gr di sale fino. Dopo aver frullato il composto bollitelo per 10-15 minuti aggiungendovi altri 200 ml di acqua. Lasciatelo raffreddare e riponetelo in un contenitore di vetro.
Quando dovrete lavare i piatti unite 2 cucchiai di questo composto a dell'acqua calda, sgrasserà benissimo senza lasciare residui chimici sulle stoviglie!

Lavatrice: per eliminare il calcare dalla lavatrice versate 4 litri di aceto allungato con acqua e programmate un lavaggio a 90°.

Rubinetteria: per eliminare il calcare da rubinetti e lavandini passate una spugnetta imbevuta in aceto bianco caldo. Risciacquate poi e asciugate bene. Se è presente molto calcare svitate le griglie dei rubinetti e il bulbo della doccia e immergeteli in aceto puro per poche ore.

Tappeti e moquette: dopo aver passato l'aspirapolvere passate sui tappeti e la moquette un panno imbevuto d'aceto bianco, seguendo il verso del pelo.

Fiori recisi: per far durare di più la vita dei fiori recisi in vaso aggiungete all'acqua 2 cucchiai di aceto e 2 di zucchero.

Cane: se il vostro cane emana un cattivo odore strofinategli l'aceto sul pelo e risciacquatelo poi con acqua pura.

martedì 6 novembre 2012

Puliamo e lucidiamo...senza lana d'acciaio!

Alzi la mano chi di voi, in casa, non ha una spugnetta di lana d'acciaio. Indispensabile per rimuovere macchie difficili e incrostazioni da pentole, stoviglie e tutte le superfici non delicate.

Capita, però, di averne un "disperato" bisogno e non ritrovarsela in casa. Come fare?
Nulla di più semplice. Prendete della carta stagnola o argentata che sicuramente avrete in casa, formate con il foglio una palla e, semplicemente, usatela per le vostre pulizie come fosse una spugna di lana d'acciaio!! ^_^

Veloce da realizzare e decisamente economica!!